GALLERY

Vigne di Montagna Vigne di Montagna
Lo stand dell'Uncem Piemonte al Wine Show 2010, a Torino Lo stand dell'Uncem Piemonte al Wine Show 2010, a Torino
Degustazione di vini di montagna Degustazione di vini di montagna
Lezione di "viticoltura eroica" Lezione di "viticoltura eroica"

ALLEGATI

Presentazione dei vini di montagna Presentazione dei vini di montagna
Scarica il pdf realizzato dall'Uncem in occasione del Wine Show 2010

VINI DI MONTAGNA

Dalla varietà degli ambienti montani piemontesi derivano una miriade di prodotti del territorio. Particolarmente interessanti nel quadro della valorizzazione dei prodotti di montagna, sono i vini che storicamente rappresentano una tipica produzione delle vallate e delle zone più difficili, simbolo di una resistenza eroica allo spopolamento, i quali stanno diventando un fondamentale complemento nell'offerta enogastronomica e turistica della nostra regione.
Vigne di montagna

Nel quadro della valorizzazione dei prodotti della montagna i vini - che storicamente rappresentano una tipica produzione delle vallate e delle zone più difficili - si stanno riscoprendo quali emblemi di un territorio, simbolo di una resistenza eroica allo spopolamento, un richiamo al paesaggio che ha radici antiche. Se opportunamente curati con tecniche appropriate possono - e ciò sta già avvenendo - diventare una risorsa importante dell'agricoltura e dell'economia montana, da utilizzare come complemento nell'offerta enogastronomica e turistica della nostra regione. In questo contesto l'Uncem sostiene e promuove iniziative di recupero e valorizzazione della viticoltura montana attraverso un articolato programma che è partito con il censimento delle superfici vitate dei comuni montani, ed è proseguito cercando di avviare un processo normativo, finalizzato al riconoscimento di questi vini e passando attraverso l'organizzazione di attività divulgativo-promozionali.

Per dare maggior risalto a questo comparto l'Uncem ha presentato nel 2011 www.vinidimontagna.it un nuovo portale web interamente dedicato alla produzione enologica delle Terre Alte piemontesi, dove è possibile reperire gli indirizzi di oltre 100 produttori presenti nelle 22 Comunità montane, e tutte le informazioni sulle Doc della Montagna ed i vitigni nei diversi territori.

Visita il sito web ufficiale www.vinidimontagna.it

Visita la pagina Facebook di vinidimontagna.it
www.facebook.comVINI-DI-MONTAGNA-DEL-PIEMONTE-UNCEM/



Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg