ALLEGATI

Campagna ORO BLU Campagna ORO BLU
by Uncem Piemonte

IL MARKETING TERRITORIALE CHE CI SERVE

Chiamatelo marketing territoriale. Programmazione strategica per lo sviluppo della montagna piemontese nel lungo periodo. Nuovi linguaggi e innovazione. Due cardini sui quali si sta muovendo l'impegno di centinaia di amministratori di Comuni e di Comunità montane.
L'Uncem ha sempre offerto strumenti e fatto passi verso una nuova spendibilità del territorio. La promozione turistica della montagna, con pacchetti di uno o più giorni per studenti, adulti, terza età, è solo uno dei fronti toccati. Marketing fa anche rima con lobby. Parlarne in montagna, a molti sembra incredibile. È invece necessario. La campagna "Cosa direste se l'oro blu non ve lo regalassimo più" ha posto per la prima volta l'attenzione sui rapporti tra chi sfrutta le risorse naturali della montagna e il territorio che le mette a disposizione. Un modo per sensibilizzare sul meccanismo assurdo di colonizzazione delle Terre Alte attuato da tre decenni dai grandi gruppi imprenditoriali multinazionali, con il solo obiettivo di fare cassa lasciando le briciole al territorio montano. A scapito di chi ci vive e crede ancora nel futuro.

Sta crescendo una nuova "coscienza di territorio". "Compra in valle, la Montagna vivrà" è l'altra grande campagna lanciata dall'Uncem per sostenere le imprese, gli esercizi commerciali, i piccoli produttori radicati nei 553 Comuni montani del Piemonte. Prodotti enogastronomici, artigianali, ma anche alberghi e ristoranti. Poi ci sono piccole aziende con eccellenze che possono viaggiare nel mondo. Il "chilometro zero" deve unirsi a una prospettiva di internazionalizzazione. Sono in continua crescita i visitatori della pagina Facebook " Compra in valle, la Montagna vivrà" così come sulla pagina "Vini di montagna del Piemonte - Uncem".

Marketing, in questa direzione, è l'offerta di promozione fatta dall'Uncem ai ristoratori: per ogni cinquanta bottiglie di vini di montagna acquistati da uno o più produttori, in regalo mezza pagina di pubblicità sulla rivista dell'Uncem PieMonti.
Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg