I PROGETTI EUROPEI DELL'UNCEM - L'EUROPA CHE CRESCE ATTORNO ALLE ALPI

Una Regione unica al centro dell'Europa. Così Werner Batzing definiva le Alpi nel testo rimasto come pietra miliare nella programmazione dello sviluppo della montagna.
L'Europa è un'orizzone vicino e concreto per l'Uncem Piemonte, da cinque anni impegnato come partner in progetti comunitari nell'ambito dei progetti Spazio Alpino, Central Europe, Alcotra.
La politica di coesione europea mira a ridurre le disparità tra le regioni dell'Unione europea; con il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), l'Unione europea sostiene la cooperazione territoriale tra gli Stati membri, le Regioni e le città finanziando progetti comuni in settori specifici. Grazie ai programmi Spazio Alpino e Central Europe, i soggetti coinvolti hanno lavorato insieme e hanno rafforzato il trasferimento e lo scambio delle conoscenze. I partner hanno costruito partnership di lavoro che si sono sviluppate in reti stabili, a testimoniare il forte impegno di progetti per soddisfare gli obiettivi principali del programma, in una strategia comune di sviluppo sostenibile.

L'Uncem Piemonte è partner dei seguenti progetti: 

CLIMALPTOUR

CLIMALP TOUR

Coordinamento: Regione Veneto
Obiettivo: comprensione del cambiamento climatico nelle aree sciistiche alpine ed individuazione di alternative economiche al turismo invernale.
Sito: www.climalptour.eu

ALPWATERSCARCE

ALP WATER SCARCE

Coordinamento: Istituto della Montagna Università della Savoia - Chambery (Francia)
Obiettivo: promozione di forme di gestione integrata delle risorse idriche montane
Sito: www.alpwaterscarce.eu

DEMOCHANGE

DEMO CHANGE

Coordinamento: Università di Scienze Applicate di Monaco (Germania)
Obiettivo: studio dei fenomeni di cambiamento demografico all'interno del territorio alpino, per sviluppare adeguate pianificazioni territoriali.
Sito: www.demochange.org

RE-TURN

RETURN

Coordinamento: Istituto di Geografia regionale di Leibniz (Germania)
Obiettivo: Sviluppare, condividere, provare e implementare nuove politiche di supporto, strumenti e servizi per promuovere il ritorno degli emigranti a beneficio dello sviluppo regionale.
Sito: www.re-migrants.eu

MORECO

MORECO

Coordinamento: Istituto per la Pianificazione Territoriale di Salisburgo (Austria)
Obiettivo: migliorare l'accessibilità nello Spazio Alpino e sostenere la mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo di insediamenti policentrici.
Sito: www.moreco-project.eu
Tool realizzato dal progetto:  http://www.sfmtorino.it/tariffe/ricerca-tariffe-integrate/

ADAPT2DC


Coordinamento: Ministero della Turingia per le Costruzioni, lo Sviluppo Regionale e le Infrastrutture (Germania)
Obiettivo: Individuare nuove soluzioni innovative per adattare la governance e la gestione delle infrastrutture e i servizi pubblici al cambiamento demografico nelle regioni europee in fase di contrazione demografica
Sito: www.adapt2dc.eu


E2BEBIS


Coordinamento: Università di Bologna - Dipartimento di Scienze mediche veterinarie
Obiettivo: Approfondire, grazie alla ricerca scientifica, le possibilità garantite dal giocar (carbone vegetale) e le possibilità che può offrire questo materiale, residuo della massificazione del legno, cercando di delineare gli sviluppi futuri per il mondo rurale e le aree montane
Sito: www.e2bebis.eu
La presentazione del progetto su Rai3 all'interno del formar scientifico Leonardo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-787b8c50-9c72-43e2-bb3c-9765cbc04aeb-tgr.html#p=0 



Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg