I PROGETTI EUROPEI 2014-2020 DELL'UNCEM

Essere parte di progetti UE aiuta i territori a definire opportunità di sviluppo socio-economico, proietta verso una dimensione europea, agevola il confronto e lo scambio di idee, permette di conoscere Amministratori che come noi lavorano nelle terre alte e hanno come comune denominatore le Alpi.
ASTUS

Sul programma Interreg Spazio Alpino è stato avviato nel 2017 il progetto Astus (Alpine Smart Transport and Urbanism Strategies) che vede Uncem Piemonte partner con altri dieci soggetti istituzionali dell'arco alpino. A Lione, dal 20 al 23 febbraio 2017, si è svolta la conferenza di lancio del progetto,  che è interamente dedicato alle reti di trasporto, alla mobilità sostenibile e "a chiamata", all'intermodalità, ai sistemi smart per collegare aree urbane ad alta intensità di sviluppo a quelle interne più complesse da raggiungere.

 Come per tutti i progetti europei, è richiesto a ciascun partner di individuare "un'area pilota" per ospitare incontri internazionali, per sperimentare politiche e azioni dei progetti, per definire priorità da riportare ai partner di altre Regioni UE. Uncem, come area pilota, ha voluto individuare l'Unione montana del Biellese orientale, con tutti i suoi Comuni. Una zona strategica, che ben potrà rispondere agli obiettivi del progetto.

Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg