GALLERY

Negozio chiuso in area montana Negozio chiuso in area montana
Chiusura ufficio postale Chiusura ufficio postale
Negozio "Sapori di Montagna" Negozio "Sapori di Montagna"

SERVIZI, LA BASE DEL NOSTRO MODELLO DI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO

La domanda dei servizi nei territori montani, che riguarda scuole, ospedali, esercizi commerciali, uffici postali, è diversa rispetto alle aree urbane.
Protesta chiusura ospedale Esigenze da comprendere, articolazioni specifiche, ma soprattutto, un'azione di coordinamento tra tutti gli enti locali, Comuni, Comunità montane, Provincia, con la Regione Piemonte, con le parrocchie, con i sindacati, con le istituzioni e le associazioni di volontariato, ma anche con chi vive e opera nelle Terre Alte per trovare insieme le soluzioni a molteplici e complesse sfide delle aree montane del Piemonte.
Oggi è necessario individuare strategie economiche e politiche capaci di dare risposte al naturale bisogno di servizi nelle aree montane, frenando lo spopolamento e permettendo un rilancio economico che guardi in primo luogo alle risorse - naturali e umane - messe disposizione dal territorio. Un progetto puntuale e complesso, al quale l'Uncem lavora da sessant'anni.
Le principali problematiche riguardano servizi sanitari, scolastici, domanda di lavoro. Riconoscere la specificità delle Terre Alte è la grande sfida per permettere alle 800mila persone che vivono nei 553 Comuni montani di non sentirsi di "serie B", rispetto a chi vive in città. Solo così i Comuni di montagna, troppo spesso considerati marginali, possono tornare al centro del sistema produttivo. 
Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg