GALLERY

Terza età in montagna Terza età in montagna
Studenti in montagna Studenti in montagna
Una montagna per tutti Una montagna per tutti
Turismo invernale Turismo invernale

ALLEGATI

Il pdf del catalogo del turismo scolastico "A scuola di montagna" Il pdf del catalogo del turismo scolastico "A scuola di montagna"
Scaricalo qui
Una montagna per tutti Una montagna per tutti
Scarica il catalogo Uncem del turismo per adulti, famiglie, terza età e gruppi, con le escursioni da un giorno, i week end, le settimane di soggiorno nelle più belle località montane piemontesi

MULTIMEDIA

TURISMO PER STUDENTI, FAMIGLIE, TERZA ETA'

La montagna piemontese è un insieme di emozioni che vi aspetta per escursioni e soggiorni indimenticabili, una terra da scoprire per tutte le famiglie e per le scuole tra natura, cultura sport e sapori. Scopri tutte le iniziative dell'Uncem Piemonte in campo turistico.
La copertina del catalogo del turismo scolastico 2012 2013

Offriamo storia, cultura, architettura, natura, ambiente, spazi di avventura e di gioco. Per gli studenti, per le famiglie, per la terza età e per i gruppi di ogni genere.

Una proposta turistica variegata e affascinante. Per ogni 100 metri che si salgono, la temperatura scende di un grado. Nel tempo questo ha significato diversi insediamenti, diverse coltivazioni, una storia diversa e, oggi, significa un paesaggio ricettivo particolarmente variegato e dinamico.
La montagna è il 52% del Piemonte: conoscere le nostre "terre alte" significa conoscere la nostra Regione. Come si vede dalle proposte le offerte vanno dai percorsi naturalistici, alle proposte sportive, all'incontro con le più attraenti caratteristiche della natura (cime, grotte, valloni) alle più belle architetture medioevali e settecentesche.

Così quattro anni fa è nato il catalogo "A scuola di montagna". Viene diffuso all'inizio dell'anno scolastico a 15mila insegnanti, educatori presidi delle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2011, 12mila studenti hanno scelto una delle 100 proposte contenute nel catalogo. 

Una formula collaudata, pronta a dare nuovi importanti risultati. E' così anche per il catalogo turistico "Una montagna per tutti", realizzato dall'Uncem, con tre tour operator piemontesi. E' rivolto a famiglie, gruppi, anziani e quanti desiderano passare uno, tre o sette giorni nelle più belle località alpine e appenniniche del Piemonte. 

Un viaggio affascinante, per tutti. Da giugno a settembre, in cinquanta località comprese tra i 700 e i 1.300 metri, in hotel tre stelle, con prezzi alla portata di tutti. Per un soggiorno di una settimana, con pensione completa, meno di 400 euro (per gruppi da trenta persone). Un progetto nuovo, sostenuto dalla Regione Piemonte - e dall'assessorato al Turismo guidato da Alberto Cirio - che potrà dare una spinta al sistema ricettivo alberghiero delle nostre Terre Alte.

E naturalmente l'Uncem non dimentica il turismo invernale, della neve e dello sci. Con le piccole e le grandi stazioni sciistiche piemontesi, pronte ad accogliere migliaia di appassionati.



Uncem
images/sfondoHeaderIntDx.jpg