BANDO SMART VALLEY E GREEN COMMUNITY: PER LE IMPRESE ANCORA 15 GIORNI PER INVIARE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE

È prolungato fino a venerdì 17 marzo il bando Uncem per le imprese, per favorire investimenti e sperimentazione di opportunità nei campi green e smart. Sono una ventina le manifestazioni di interesse finora arrivate a Uncem, da parte di aziende di tutt'Italia che lavorano nei campi dell'innovazione. Altre hanno ancora tempo per inviare opportunità e segnalazioni nei campi di energie rinnovabili, efficienza energetica, innovazione tecnologica applicata, superamento del digital divide, riduzione del divario informativo e formativo dei cittadini e degli Enti, mobilità sostenibile, certificazioni e gestione ambientale.

Una ricerca del tutto innovativa quella lanciata da Uncem a gennaio 2007, che condividerà le opportunità di proposte dalle imprese con le 56 Unioni montane di Comuni del Piemonte. In una fase di carenza di risorse per investimenti, da parte degli Enti locali, nuove imprese possono generare opportunità di sviluppo socio-economico. Strade sulle quali la montagna non può arrivare in ritardo. A partire da mobilità elettrica e sistemi informativi integrati per gli enti locali montani. Uncem organizzerà meeting di presentazione delle proposte, le sottoporra alla Regione Piemonte e al Ministero dello Sviluppo economico.

Smart e green sono due assi di intervento che, grazie all'interazione degli Enti locali dei territori montani con le imprese, possono ridurre il divario tra aree urbane e interne. Emerge da tempo la necessità di trasformazione, di rinnovare il tessuto produttivo nelle Terre Alte. Ai pilastri tradizionali quali agricoltura e turismo, si uniscono le opportunità della green economy e dell'innovazione, come sancito anche dal Collegato ambientale dalla legge di stabilità 2016. La ricerca di imprese che vogliano portare nuovi servizi e opportunità nei Comuni montani va in questa direzione. Ridurre il gap strutturale, che si consolida. Spingere i territori e gli Enti a incontrare la ricerca applicata, nuovi processi e nuovi strumenti. Nuove idee che trasformano le aree montane, puntando su smart e green communities. Evitando che politica e istituzioni, regionali e nazionali, si concentrino solo sulle smart cities, veicolando su queste fondi europei e nazionali.

Uncem
images/slices/header_dx_download.png