ALLEGATI

Il catalogo di BusCompany per le scuole Il catalogo di BusCompany per le scuole
Scaricalo cliccando sull'icona a sinistra
Il catalogo con gli itinerari nella montagna piemontese Il catalogo con gli itinerari nella montagna piemontese
Scaricalo cliccando sull'icona a sinistra

I VIAGGI EDUCATIVI: UN NUOVO MODO DI IMPARARE. BidibiBodibiBUS: la magia di crescere viaggiando

Presentato a Torino il catalogo del turismo scolastico di Giachino Linea Verde Bus Company. Particolare attenzione per i gli alunni con disabilità. Sezione con 50 itinerari in montagna in collaborazione con Uncem Piemonte
La copertina del catalogo "A scuola di Montagna" Il viaggio come occasione formativa per gli adulti di domani. Una valida soluzione di apprendimento collaudata ormai da 16 anni, agile ed estremamente gradevole, studiata per i giovanissimi e basata sull'interazione, lo sviluppo sensoriale e l'apprendimento diretto. Argomenti di grande attualità che il bus-operator Linea Verde Giachino ha fatto propri e declinato nelle diverse proposte per il nuovo anno scolastico. Al Museo dello Sport di Torino il Gruppo Bus Company ha presentato giovedì 25 settembre la nuova programmazione del turismo Scolastico realizzata per gli studenti dell'anno 2014-2015. Gli itinerari sono destinati alle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, passando per primaria e secondaria. Viaggi in tutte le stagioni, con tariffe vantaggiose, composti anche su misura, sulla base delle indicazioni di docenti, dirigenti scolastici, educatori, nel massimo rispetto delle normative ministeriali. Tutti gli itinerari prevedono l'utilizzo di materiale didattico come strumento di apprendimento e la presenza di guide e accompagnatori altamente qualificati.

Il bus-operator conferma dunque il proprio impegno nel proporre un diverso modo di vivere l'escursione didattica, da intendersi non come una parentesi di svago fine a se stessa ma come un momento importante nella formazione e nell'educazione degli studenti. "L'applicazione della cultura diventa conoscenza - spiega Emanuela Galleano, responsabile del bus operator - Andare in gita è sicuramente per i ragazzi uno dei momenti più attesi dell'anno per la possibilità di sperimentare esperienze nuove con i propri compagni. Ma la gita è un'esperienza di vita che offre un'occasione di conoscenza diretta, una finestra su altri modi di vivere, che i ragazzi, a volte, non avrebbero la possibilità di conoscere. La visita raggiunge il suo obiettivo se ha fornito agli studenti elementi nuovi per interpretare i luoghi visitati e per poterne rielaborare un ricordo e una esperienza". Di valore del turismo scolastico per la formazione ha parlato l'assessore all'Istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero: "Il catalogo presentato oggi offre una vasta gamma di itinerari per gli alunni delle nostre scuole, che avranno una straordinaria opportunità di vivere l'esperienza umana e formativa del viaggio, stimolo allo sviluppo della socialità e della conoscenza e quindi dall'alto valore educativo. In particolare vorrei ringraziare Linea Verde Giachino e Uncem per lo spazio riservato ai percorsi di montagna, che rappresentano una fetta importante dell'offerta turistica piemontese e sono, soprattutto per i più giovani, una fonte inesauribile di scoperta e di contatto con la natura".

La programmazione di Linea Verde Giachino spazia da itinerari storico-artistici ad alto contenuto culturale, alla sezione dedicata all'ambiente, il cui scopo è sensibilizzare i giovani su tematiche di grande attualità quali l'acqua, l'energia, la sostenibilità, il rispetto per la natura ed il rapporto con gli animali. Seguono poi le sezioni relative alla scienza e tecnologia, alle antiche tradizioni, al gusto, alla musica&gioco. Le antiche tradizioni sono sempre state un must nella programmazione di Linea Verde che costruisce percorsi coinvolgendo piccole realtà territoriali dove vive ancora la genuinità e l'amore degli antichi mestieri: le eccellenze artigiane del territorio esprimono attraverso i loro prodotti una passione che si tramanda da generazioni. L'ha sottolineato Laura Fontanellato, responsabile dell'agriturismo di Barge, dove linea Verde Giachino realizza l'attività dello spaventapasseri: "Emanuela Galleano mi contattò diversi anni fa, chiedendomi di sposare questo progetto. Accogliamo ogni anno centinaia di bambini e ragazzi. Con un'apparentemente semplice attività ludica incontrano un ambiente naturale per molti sconosciuto. Anche questa secondo me è formazione".

Più di cinquanta itinerari presenti nel catalogo di Turismo Scolastico "BidibiBodibiBUS la magia di crescere viaggiando" sono realizzati sul territorio piemontese. Un impegno da parte dell'azienda per uno sviluppo di turismo scolastico a cortissimo raggio, in favore del quale Linea Verde Giachino torna a rinnovare la collaborazione con Uncem "sdoppiando il proprio catalogo". Oggi a Torino è stato presentato anche "A scuola di montagna", che raccoglie una serie di percorsi nelle Terre Alte del Piemonte alla scoperta di tradizioni, storia, cultura e natura delle vallate alpine. "Grazie a questi pacchetti - evidenzia Lido Riba, presidente Uncem Piemonte - lo scorso anno scolastico sono stati 10.000 i bambini e ragazzi che hanno potuto conoscere direttamente le grandi ricchezze culturali delle nostre montagne, disseminate sul 46 per cento del territorio regionale. Ci auguriamo il numero degli studenti possa aumentare e ringraziamo BUS COMPANY per l'impegno nel valorizzare e promuovere le Terre Alte. Da rilevare anche i prezzi anticrisi, grazie a convenzioni e offerte condivise dal tour operator con il territorio".

Continua e cresce l'attenzione del tour operator Linea Verde Giachino Bus Company per le persone con disabilità . Forte la collaborazione instaurata con la Cpd, la Consulta per le persone in Difficoltà, a partire dal progetto Turismabile e Pacchetti Turistici Accessibli. "Linea Verde Giachino Bus Company - spiega Gianni Ferrero - ha saputo concretizzare quanto CPD sostiene da anni: l'accessibilità non è solo una questione strutturale legata unicamente alla disponibilità di mezzi attrezzati o all'assenza di barriere architettoniche ma è anche e soprattutto figlia di un cambiamento culturale: non basta avere dei bus accessibili se non si è capaci di proporre un'esperienza turistica completa fruibile da tutti, al di là della disabilità. Linea Verde Giachino Bus Company, con la collaborazione di CPD, ha fatto proprio questo: ha saputo investire sia nell'accessibilità strutturale sia nella creazione e nell'offerta di proposte turistiche per tutti. Proposte contenute nel nuovo catalogo del turismo scolastico e che garantiranno a sempre più alunni l'opportunità di vivere appieno un'attività formativa importantissima, quale la gita scolastica".

Tra le novità degli itinerari a Torino c'è ovviamente quello legato alla Sindone, con l'ostensione del Sacro Lino in primavera, ma anche gli itinerari lungo i luoghi di don Bosco, nel bicentenario della nascita, e tanti musei. Oltre a Museo del Cinema, dell'Automobile, l'Egizio, vi sono il Museo del Risparmio, il Museo della Stampa e il Museo dello Sport. Non manca il Polo Reale, con Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Reggia di Venaria. Tutte le province piemontesi sono toccate da viaggi d'istruzione di uno o più giorni per scoprire preziosi e affascinanti luoghi della regione.

Nell'anno dell'Expo di Milano 2015, non potevano mancare una serie di itinerari specifici verso l'esposizione universale. Il Progetto Scuola è la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo. La sfida di Expo Milano 2015 parte proprio da questo presupposto: permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e far sì che il patrimonio generato all'interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività. Tramite il Progetto Scuola, al quale aderisce anche Linea Verde Chiachino Bus Company, tutte le scuole potranno compiere un vero e proprio percorso, che, partendo dal lavoro in classe sul tema di Expo Milano 2015, culminerà nella visita al sito espositivo e lascerà una molteplicità di contenuti ed esperienze alle generazioni future.



Uncem
images/slices/header_dx_download.png