GALLERY

Campofei Campofei

PREMIO INTERNAZIONALE FARE PAESAGGIO: LA MONTAGNA DEL PIEMONTE PROTAGONISTA

PREMI A OSTANA, ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI CUNEO E CAMPOFEI
Il Piemonte, e in particolare la Montagna cuneese, fa il pieno di riconoscimenti al Premio internazionale Fare Paesaggio. Vincono Ostana, l'Ordine degli Architetti di Cuneo e Campofei. Conquistati due dei tre ambiti tematici del Premio che ha visto partecipare progetti di tutti gli Stati europei alpini.

L'Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento ha istituito il Premio Fare Paesaggio per sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino in conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dal Piano Urbanistico Provinciale del 2008. Il Premio Fare Paesaggio consiste in una Selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale, quali strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura del paesaggio e azioni culturali.

Nell'ambito tematico A, "Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali", il vincitore è il Comune Ostana (CN) con il progetto "Ostana. Ritorno e sviluppo consapevoli".

Nell'ambito tematico C, "Cultura, educazione, partecipazione", il vincitore è l'Ordine degli Architetti di Cuneo con il progetto "Usage del territorio. Per una gestione sostenibile dei territori transfrontalieri".

Nell'ambito tematico B, "Segni nel paesaggio", menzione di qualità paesaggistica per "Campofei - Incontro tra tradizione e innovazione", proposto da Dario Castellino, Valeria Cottino, Ivano Menso.

Grande soddisfazione per Giacomo Lombardo, primo cittadino di Ostana, con tutta la sua Giunta, il Consiglio e lo staff del Comune, inserito tra i Borghi più belli d'Italia. Grande entusiasmo alla sede dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, guidato da Claudio Bonicco e Alice Lusso, per il premio che incorona Usage.


La Cerimonia di Premiazione del Premio Fare Paesaggio si svolgerà il prossimo 8 giugno alle ore 10.00 presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le tre iniziative vincitrici e saranno comunicate le motivazioni che hanno portato all'assegnazione delle menzioni e delle segnalazioni di merito. Saranno inoltre presentate le attività che l'Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento intende realizzare per comunicare gli esiti e per documentare le 107 candidature al Premio Fare Paesaggio.
Uncem
images/slices/header_dx_download.png