GALLERY

ALLEGATI

Scarica il pdf (35mb) con le slides di tutti gli interventi Scarica il pdf (35mb) con le slides di tutti gli interventi
Clicca sull'icona a sinistra

VALORIZZAZIONE DEL LEGNO . TUTTI I MATERIALI PRESENTATI AL CONVEGNO DEL 23 GIUGNO A TORINO

LE SFIDE E LE OPPORTUNITA' PER LA VALORIZZAZIONE DI UN MILIONE DI ETTARI DI FORESTE NELLE TERRE ALTE
"La valorizzazione del legno. Sfide, analisi, proposte" è il titolo del convegno promosso da Uncem che si è tenuto giovedì 23 giugno, presso il Circolo della Stampa di Torino.

A sinistra è possibile scaricare il file pdf che contiene in 195 pagine tutte le presentazioni dei relatori. Uncem produrrà nelle prossime settimane anche gli atti del convegno.

La superficie forestale piemontese è in continua crescita. Superato nel 2015 un milione di ettari. Un patrimonio immenso, oggi in gran parte non gestito, che richiede un impegno strutturale e capace di unire l'azione pubblica a quella delle imprese. L'uso artigianale ed energetico del legno devono essere strutturati con l'obiettivo di limitare le importazioni dall'estero di semilavorati, pellet e cippato a basso costo. La chimica verde, il possibile impiego di biomassa delle aree montane piemontesi per produrre biocarburanti richiede sforzi maggiori nella ricerca. Le certificazioni forestali, l'assorbimento della Co2, la corretta pianificazione, l'uso nella bioedilizia, vedono oggi in Piemonte una serie di best practices che il convegno promosso da Uncem vuole rendere fruibili su tutti i territori, grazie all'impegno delle 54 Unioni montane di Comuni e al lavoro di Regione Piemonte con Ipla, imprese, associazioni di categoria, centri di ricerca, Università e Politecnico.

Uncem
images/slices/header_dx_download.png