ADULTI E ANZIANI IN MONTAGNA: NUOVO CATALOGO TURISTICO DELL’UNCEM PIEMONTE

Settimane di soggiorno e week end nelle località montane. Pacchetti completi per adulti, famiglie e terza età

L'Uncem Piemonte ha attivato negli ultimi anni numerose iniziative di valorizzazione di una delle risorse più promettenti dell'economia montana, quella turistica, intesa nelle forme più sostenibili per i delicati ecosistemi montani e più rispondenti alle specifiche vocazioni dei territori.

In questo quadro, l'Uncem ha da sempre focalizzato la propria attenzione su tre forme di turismo, quello scolastico, quello della Terza età e delle famiglie. Risulta infatti indispensabile, per un'adeguata pianificazione dei flussi turistici nelle Terre Alte, individuare target specifici di riferimento ai quali rivolgere un offerta completa, fatta di pacchetti turistici della durata variabile, da un giorno (in particolare per gli studenti delle scuole), al week end, alla settimana (in particolare per adulti e terza età).

Per il turismo scolastico, tramite una rete di incontri, di partecipazioni a Fiere, di promozione nelle Scuole, alla realizzazione di un video promozionale, e in particolare grazie alla pubblicazione del catalogo "A Scuola di montagna" giunto ormai alla quarta edizione, e distribuito in oltre 15.000 copie, di anno in anno a sono state incrementate le presenze nei territori montani arrivando a registrare nell'ultimo anno scolastico circa 10.000 presenze complessive. Oggi i pacchetti del catalogo sono 108 e il trend di adesioni è in continua crescita.

«Sulla scia dell'iniziativa regionale proposta per l'anno 2008 e 2009 denominata "Aria di Montagna", per incentivare il turismo della terza età nei territori montani del Piemonte, riteniamo utile portare avanti questa tipologia di iniziativa in quanto si tratta di un asse di intervento che presenta notevoli potenzialità, concentrandosi infatti su un potenziale numero di "fruitori" di oltre 500.000 unità solo nella nostra Regione», spiega il presidente dell'Uncem Piemonte Lido Riba.

Il progetto rivolto agli anziani, ha molteplici valenze ed obiettivi: permettere agli anziani che vivono in città e in pianura, di trovare sollievo dall'afa e dalla calura nel periodo estivo, usufruendo di soggiorni in montagna. Offrire un'occasione di lavoro alle strutture alberghiere di montagna in periodi dell'anno (giugno-luglio) meno frequentati attraverso la presentazione di pacchetti turistici orientati al turismo sociale per gli anziani. Non solo terza età: il progetto, è destinato anche a famiglie e adulti (in particolare organizzati in gruppi).

L'Uncem ha individuando due tour operator qualificati che hanno sviluppato, in collaborazione con le 22 Comunità montane, una serie di pacchetti turistici della durata di tre giorni o di una settimana, in pensione completa, con animazione, visite e trasporti inclusi, per il periodo di giugno, luglio e settembre 2012, e che verranno raccolti in un catalogo dedicato che verrà distribuito entro la fine di marzo in 15.000 copie in modo capillare presso le principali città piemontesi.

Uncem
images/slices/header_dx_download.png