GALLERY

La locandina del convegno La locandina del convegno
L'invito al convegno L'invito al convegno

CONVEGNO UNCEM: LA FILIERA LEGNO-ENERGIA

A Cuneo, sabato 21 aprile 2012, presso la sala Fondazione CRC dalle 9,30
La copertina del volume La filiera legno nelle Terre Alte

Quale sviluppo per la filiera del legno nella Provincia di Cuneo? Quale ruolo per la montagna nel raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili? Quali tecnologie utilizzare per valorizzare il legno della filiera forestale? Come unire gli anelli della filiera - operatori forestali, imprese, consorzi forestali investitori, istituzioni, enti locali?

A queste e ad altre domande vuole dare risposta il convegno di Cuneo, promosso dall'Uncem Piemonte che, grazie al contributo della Fondazione CRC, ha studiato le potenzialità delle foreste delle vallate alpine cuneesi, prendendo in esame in particolare il territorio della Comunità montana Alpi del Mare.

Invitati, enti locali (Comunità montane, Comuni, Province), operatori forestali, esperti  di energie rinnovabili, tecnici forestali, produttori di tecnologia, associazioni di categoria 


Interventi al convegno:

Saluti

Ezio Falco, presidente Fondazione CRC

Gianna Gancia, presidente Provincia di Cuneo

Lido Riba, presidente Uncem Piemonte


Relazione introduttiva

Giuseppe Tresso, PieMonti Risorse srl:  "Energia dai nostri boschi"

 

Interventi

Giorgio Dalmasso, Ipla:  "La filiera forestale nella montagna cuneese"

Giuseppe Tardivo, ordinario di Economia e direzione delle imprese, Università di Torino, coordinatore della Facoltà di Economia - sede di Cuneo:  "Il ruolo economico della montagna per il Piemonte"

Stefania Crotta, responsabile settore Politiche energetiche Regione Piemonte: "Verso il piano energetico regionale. Il Ruolo delle biomasse"

Roberto Isola, Polo innovazione energie rinnovabili Vercelli: "Tecnologie per l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. Il Club della gassificazione"

Marco Vidoni, Stihl Italia: "Più sicurezza e più efficace lavoro in foresta: l'impegno della Stihl"


"Le esperienze dei territori". Intervento dei presidenti delle sei Comunità montane cuneesi, Aldo Perotti, Pierpaolo Varrone, Roberto Colombero, Ugo Boccacci, Alessandro Barbero


Conclusioni

Mino Taricco, consigliere regionale

 

Uncem
images/slices/header_dx_download.png