ALLEGATI

Gli itinerari del catalogo Gli itinerari del catalogo

''UNA MONTAGNA PER TUTTI'' IL NUOVO CATALOGO TURISTICO PER TERZA ETÀ, FAMIGLIE, GRUPPI

La presentazione martedì 17 aprile alle ore 12,15, a Torino nella Sala Stampa della Regione Piemonte (piazza Castello 165)
La copertina del catalogo "Una montagna per tutti"

Un universo tutto da scoprire. Per famiglie, bambini, adulti, terza età. Un'estate in montagna, nelle Terre Alte piemontesi. Da giugno a settembre, 55 escursioni giornaliere, 18 week end, 13 soggiorni nel nuovo catalogo turistico "Una montagna per tutti" realizzato dall'Uncem Piemonte con il supporto della Regione Piemonte. Viaggi in tutte le vallate alpine e appenniniche del Piemonte, grazie ai pacchetti turistici realizzati da tre tour operator: Linea Verde Giachino, Vic Very Important Costumers Tour Operator e Ossola Incoming, con gli alberghi e le attrazioni individuati dalle 22 Comunità montane piemontesi. Il catalogo "Una montagna per tutti" verrà presentato alla stampa e agli operatori turistici martedì 17 aprile alle ore 12,15 presso la Sala Stampa della Regione Piemonte (piazza Castello 165).

All'incontro interverranno, Alberto Cirio, assessore all'Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Lido Riba, presidente Uncem Piemonte, Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione 7 di Torino, Irma Maria Re, presidente nazionale delle Università della Terza Età, Mario Borgna, Spi Cgil (in rappresentanza dei sindacati dei pensionati), Sergio Pocchiola Viter, consigliere nazionale dell'Unpli (Unione delle Pro Loco), don Aldo Bertinetti, direttore dell'Ufficio per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo Libero della Diocesi di Torino. Invitati i sindaci dei Comuni montani e i presidenti delle Comunità montane, gli operatori turistici del territorio e tutti i soggetti impegnati nella promozione del catalogo. 

«Sulla scia dell'iniziativa regionale "Aria di Montagna", proposta nel 2008 e 2009 per incentivare il turismo della terza età nei territori montani del Piemonte - spiega Lido Riba - abbiamo ritenuto utile portare avanti questa proposta in quanto si tratta di un asse di intervento che presenta notevoli potenzialità, concentrandosi infatti su un potenziale numero di "fruitori" di oltre 500mila persone solo nella nostra Regione». Il progetto, ha molteplici valenze e obiettivi: permettere agli anziani che vivono in città e in pianura, di trovare sollievo dall'afa e dalla calura nel periodo estivo, usufruendo di soggiorni in montagna; offrire un'occasione di lavoro alle strutture alberghiere di montagna in periodi dell'anno (giugno-luglio) meno frequentati attraverso la presentazione di pacchetti turistici orientati al turismo sociale. Non solo terza età: il progetto, è destinato anche a famiglie e adulti (in particolare organizzati in gruppi). I pacchetti di una settimana offrono (in media a 400 euro, tutto compreso) pensione completa, con animazione, visite e trasporti inclusi.

«Con le proposte del catalogo - prosegue Riba - l'Uncem si propone di valorizzare le capacità attrattive e le offerte turistiche ed enogastronomiche delle Valli Piemontesi e contemporaneamente di mettere a disposizione dei cittadini del Piemonte e delle Regioni vicine, Liguria e Lombardia in particolare una ampia indicazione di proposte per gite, weekend e soggiorni. Le nostre Vallate oltre a essere fortemente dotate di una grande quantità di attrattive turistiche tra le quali in particolare, parchi, grotte, fiumi, castelli, santuari e strutture sportive, assicurano una eccellente accoglienza e ricchi programmi di svago, ricreativi e di intrattenimento culturale».

L'assessore all'Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nella presentazione del catalogo scrive: «Imponenza di massicci tra i più alti d'Europa, i sapori della tradizione alpina, la storia e la cultura di vette che per secoli sono state difesa, ma anche punto di incontro tra le genti. Le montagne del Piemonte sono uno scrigno colmo di emozioni che il catalogo "Una montagna per tutti", sapientemente curato dall'Uncem, invita tutti a scoprire... Senza limiti d'età!»


Uncem
images/slices/header_dx_download.png